CHI SIAMO

L'Associazione nasce dall'esigenza di dare assistenza e sostegno ai Celiaci Calabresi.
    Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociali, civili e culturali a favore di soggetti affetti da celiachia, con l'apporto originale dell'attività di volontariato prestata per suo tramite dai suoi associati in modo personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro diretto o indiretto sia da parte dell'Associazione che dei suoi associati.

L'Associazione, in particolare, nel proprio ambito territoriale ha lo scopo di:

 - Promuovere l'assistenza alle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme nonché l'istruzione e l'educazione delle persone e delle loro famiglie in relazione alle dette patologie erogando al tal fine appositi servizi informativi.

 - Promuovere la formazione di operatori del settore alimentare (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, mense, ecc.) per la preparazione di pasti senza glutine.

 - Sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie al fine di migliorare l'assistenza ai pazienti affetti da dette patologie.

 - Promuovere la Ricerca Scientifica sui problemi posti dalle sopradette patologie.

 - Effettuare indagini sulla diffusione delle dette patologie in Calabria e sul relativo indice di incidenza.

 - Promuovere rapporti con Associazioni mediche nazionali ed internazionali e con altre istituzioni aventi scopi e/o programmi analoghi ai propri.

 - Diffondere l'informazione e l'istituzione della classe medica e paramedica circa le possibilità diagnostiche e terapeutiche, erogando a tal fine appositi servizi informativi.

L'Associazione è socia dell'A.I.C. Nazionale.

Bilancio Consuntivo                                                                              Statuto

 

Home Page